Tortona
Como
Sondrio
Menaggio
Berlino
Piacenza
Milano
Treviso
Parigi
Pechino
New York
Roma
Premio ambiente
Parigi

ESPACE ARSINOE'
PARIS
France


I Colori D'Italia a Montmartre

11 artisti italiani a Parigi, in una simpatica galleria a Montmartre, quartiere d'artisti per eccellenza. Li ha portati "Italian Art in the World", una associazione torinese il cui scopo è quello di far conoscere gli artisti italiani all'estero.

I proprietari della galleria "Arsinoè" i signori Plovier, sono esattamente come uno si immagina gli amatori d'arte francesi: ospitali, gioviali, sensibili, attenti ad ogni dettaglio dei quadri, che espongono con passione.
Stavolta un po' stupiti (ma molto soddisfatti) dalla mostra proposta da Italian in the World, insolita per un quartiere così tradizionalmente intriso di arte gallica.
11 pittori riuniti a Parigi per una mostra dal titolo evocativo, "I colori d'Italia", anche perchè gli artisti provenivano da ogni angolo d'Italia: molti da Torino e dal nord naturalmente, ma anche dalla Calabria e dal sud.
Il titolo della mostra, spiega Giorgio Picchio, presidente dell'associazione, "nasce in considerazione di come le nostre radici geografiche influenzino la nostra creatività e l'espressività artistica.Colori e forme, odori e sensazioni che, fin dall'infanzia ci hanno circondato e che lentamente sono entrati in noi, in un gioco continuo e infinito tra il conscio e l'inconscio, diventano ciò che l'artista trasferisce poi sull'opera nel momento creativo.
Dal realismo figurativo di
Gianluigi Alberio e Paolo Camporota, all'astrattismo di Luigi Rubino e GiacomoMiceli, dalle forme geometriche ed intriganti di Francesco Bianchi a quelle più "volatili" di Gianni Ravera o Maria Lilla Cimini, dai paesaggi mediterranei e colorati di Isabella Bruno a quelli orientaleggianti di Guido Mannini, dalle figure stilizzate di Ennio Petrosillo ai personaggi semi fantastici di Manuel Riccardi, un percorso nei "colori" che oggi fanno l'Italia.
"Per gli artisti, a meno di non essere molto famosi, è difficile esporre, soprattutto all'estero, afferma Picchio.
"La nostra associazione opera per farli conoscere in Europa e nel mondo. Ecco perchè abbiamo scelto Parigi, piattaforma dell'arte nei secoli".
Speriamo di rivederli presto nella " ville lumière" e magari anche in provincia fuori da circuiti espositivi tradizionali.
P.M.


ESPACE ARSINOE
PARIS
France
Altri colori d'Italia
Nell'accogliente e variopinta galleria Arisnoé di Montmartre si è svolta la seconda mostra “I colori d'Italia”, organizzata dall'associazione torinese “Art in the world”, e che ha riunito 12 artisti e uno scultore. L'intento, secondo Giorgio Picchio, presidente dell'Associazione, è quello di promuovere gli artisti italiani all'estero cominciando proprio da una piazza, quella parigina, ben conosciuta nel campo dell'arte e della cultura. Tra gli artisti anche un italiano residente in Francia, a Monbeliard, Patrick D'Alessandro, scultore. Per la pittura, invece l'invitato d'onore era sicuramente Simone Mencacci, giovane artista di Pavia. Accanto alle sue tele di un impressionante iperrealismo concettuale, quelle di stampo astrattista di Gaetano Vari, Elisa Spagnoli, Margherita Cavalet, e quelle figurative di Annunzia Fumagalli, Sabrina Sbravati, Nicola Ferrari e Antonella Campi. Altre correnti rappresentate : il realismo figurativo di Gianluigi Alberio, il surrealismo di Matteo Appignani e l'astrattismo simbolico di Giacomo Miceli. Una seconda mostra, insomma, che ha rivelato la diversità e la profondità con le quali gli artisti italiani riflettono sulla rappresentazione del reale.

P.M.

 copy by Gianluigi Alberio ,oggi è info@gianluigialberio.it